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TikTok e il personal branding: come utilizzarlo

di Elisabetta Majocchi
COVER - foto da unsplash-di Solen Feyissa
Nell’immaginario collettivo si pensa che TikTok sia un canale frequentato solo dai giovanissimi, ma in realtà non è così. Rappresenta un’opportunità per valorizzare il proprio personal brand.

TikTok, il social caratterizzato da video di durata ridotta, ha acquisito una propria autorevolezza in tempi più recenti. Se all’inizio era considerato un canale frivolo utilizzato per lo più da ragazzini per esibirsi con balletti o canzonette, oggi è un canale impiegato dalle aziende o dai professionisti che vogliono sviluppare il proprio personal branding attraverso il mondo digitale.

La peculiarità di TikTok è il raggiungimento di un bacino ampio di utenti: si può arrivare a un vasto pubblico anche senza avere un alto numero di follower, e attualmente offre più visibilità rispetto alle altre piattaforme. Un’opportunità da sfruttare per creare la propria presenza sul canale in maniera strategica. Dal 2018, anno di esordio nel panorama italiano, TikTok ha infatti registrato un boom di iscritti: a settembre 2023 erano 19,7 milioni. La ragione è da ricercare nel suo algoritmo. Il noto social, ascolta i gusti dell’utente, immagazzina le informazioni utili per proporre e suggerire contenuti ad hoc a ciascun utente.

Valorizzare il brand e la sua reputazione

Il successo di TikTok è dovuto anche alle sue principali qualità che sono la velocità, l’immediatezza e dinamicità: ciò si conforma perfettamente al periodo in cui stiamo vivendo, in cui tutto scorre rapidamente. I video vengono riprodotti in automatico poiché il suo layout è programmato e studiato per indurre l’utente a guardare un video dopo l’altro. Il sistema crea una sequenza di video per mantenere l’utente incollato allo schermo. Infatti, l’apertura di TikTok si traduce immediatamente nell’essere catturati da un flusso di contenuti video personalizzato.

foto da unsplash-di Marvin Meyer

Unsplash / di Marvin Meyer

La piattaforma TikTok rappresenta un ottimo strumento per fare marketing proprio perché consente di raggiungere un’ampia platea e per fare ciò occorre interpretare i comportamenti delle persone. Un’azienda o un professionista interessati a sviluppare il proprio personal branding attraverso TikTok, devono realizzare un canale business corredati da video che raccontano non solo l’attività svolta, ma che promuovano il brand e l’autorevolezza del marchio.

Un ponte tra professionisti e pubblico

Per aumentare la visibilità, le aziende possono avvalersi della collaborazione con influencer per pubblicizzare il proprio brand. In più è possibile creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie sulla piattaforma. Di notevole importanza per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, è l’uso corretto degli hashtag. Grazie a un utilizzo appropriato, un concetto, un prodotto o un servizio erogato possono diventare virali e arrivare a raggiungere un elevato numero di persone.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, TikTok si è rivelato un interessante strumento per le professioni più tradizionali. Attraverso la realizzazione di mini video e la loro successiva pubblicazione con una certa periodicità, il professionista potrà mettere in evidenza le proprie competenze, offrendo dei contenuti di qualità in modalità gratuita. In questo modo, guadagnerà credibilità e autorevolezza, caratteristiche indispensabili affinché i clienti possano chiedere delle consulenze professionali tramite la piattaforma.

Analizzando le differenze tra le diverse piattaforme dei vari social, TikTok si distingue dagli altri perché il punto fondamentale dell’interazione non è tra gli utenti e il loro social network, ma tra un utente e quella che è una “personalizzazione dell’algoritmo”. Infatti la selezione di contenuti è prodotta in maniera precisa e puntuale in base agli interessi e alle abitudini del singolo utente.

Il successo delle aziende su TikTok: originalità e visibilità

Molte realtà aziendali hanno trovato il successo su TikTok non solo per la creatività e l’autenticità che offre, ma anche per l’ampia notorietà che garantisce nel mondo social. Questa strategia di marketing attraverso dei video accompagnati da un linguaggio immediato, semplice e diretto può essere un’importante opportunità per le aziende perché troveranno una platea votata alle novità, consente di incrementare la visibilità del brand e creare un legame con potenziali clienti.

Infatti per i proprietari di aziende, una delle cose più importanti è l’esposizione: maggiore è la visibilità, più crescono le possibilità di fidelizzare i clienti, produrre un vero e proprio “engagement”, ma anche acquisirne nuovi e di creare un’autorità generale del marchio.

foto da unsplash-di patrik michalicka

Unsplash / di Patrik Michalicka

Molte attività, soprattutto quelle del settore manifatturiero, ma anche quelle del settore alimentare che sfruttano la piattaforma TikTok per raccontare l’azienda, le persone che ci lavorano e il prodotto. Sono infatti tantissimi i contenuti che mostrano le fasi che precedono la commercializzazione di borse, abiti, calzature, gioielli, ma anche la preparazione di piatti e cibi trova un forte riscontro e apprezzamento da parte degli utenti.

 

Elisabetta Majocchi

Photo cover: Unsplash / di Solen Feyissa

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