Prodotto da OnePodcast arriva Self Brand, l’appuntamento settimanale con uno dei più grandi esperti europei nella comunicazione di persone. Uno strumento gratuito per conoscere strategie e storie di imprenditori di successo come Roberto Re, Carlo Carmine, Simona Bastari, Fabio “Dude” Iacuzio e Stefano Pancari.
Secondo una ricerca IPSOS 2023, il 39% degli italiani ha ascoltato podcast nell’ultimo mese. In numeri assoluti, tutto ciò si traduce in circa 11.9 milioni di ascoltatori mensili di podcast in Italia. «Il podcast resta forte tra giovani, professionisti e laureati – spiega Gianluca Lo Stimolo, CEO di Stand Out e direttore editoriale di Business Celebrity – confermando la crescita non mainstream su target che stanno diventando sempre più difficili da raggiungere da parte dei media tradizionali».
I podcast stanno occupando lo spazio comunicativo che in passato era dedicato ai libri: questo dipende in gran parte dalla loro accessibilità e fruibilità immediata (che permette il multitasking) e dalla vasta gamma di contenuti gratuiti o a basso costo. «I podcast – continua Lo Stimolo – si adattano meglio alle abitudini di consumo moderne, caratterizzate da ritmi frenetici e digitalizzazione, e possono essere facilmente condivisi e discussi sui social media, creando comunità di ascoltatori».
Arriva SELF BRAND
Nel 2024 Gianluca ha creato SELF BRAND, il primo podcast gratuito interamente dedicato alle strategie di comunicazione personale. «È un viaggio sorprendente nel mondo del personal branding dove guido gli ascoltatori in prima persona alla scoperta delle strategie di self marketing e di promozione di se stessi. Obiettivo? Far sì che le proprie competenze vengano riconosciute e un professionista, imprenditore, manager possa diventare ancora di più un “volto noto” nel suo ambito. Di fatto, un percorso per costruire al meglio la propria reputazione».
Visualizza questo post su Instagram
Prodotto da ONEPODCAST – con il supporto del direttore di OnePodcast Antonio Visca e del producer Mauro Medaglia – e disponibile su tutte le principali piattaforme, SELF BRAND (sottotitolo «Che la tua fama ti preceda») è un podcast unico, ricco di esercizi pratici e interviste a ospiti con i quali condividere le diverse esperienze.
«Si comincia – spiega Gianluca – con un’intervista esclusiva a Roberto Re, il capostipite italiano del coaching e della crescita personale. Insieme sveliamo i retroscena e le strategie comunicative che hanno permesso a Roberto, a partire dalla fine degli anni ‘90 a tutt’oggi, di dominare un intero settore ed essere considerato “il Re della formazione” in Italia e uno tra i più quotati in Europa».
Dopo due episodi “strategici” sul tema delle aspettative generate e sui segreti del posizionamento (dove Gianluca svela i 5 modi per trovare e manifestare la propria unicità), l’episodio 4 è un’intervista a Simona Bastari, l’amministratore del condominio felice, passata dall’essere uno dei tanti professionisti condominiali di provincia a diventare in pochi mesi l’amministratore di condominio più conosciuto in Italia.
Si prosegue sviscerando il tema delle “etichette”, un normale processo che la mente umana utilizza per immagazzinare informazioni sull’altro e ricordarsene nel tempo. Continua Lo Stimolo: «Nel 6° episodio conosciamo Stefano Pancari – punto di riferimento nella cultura della sicurezza aziendale, considerato una vera e propria “Safety Rockstar” – che racconta come trasformare la nostra passione più grande in un lavoro.
Da non perdere poi la puntata numero 8, nel quale scopriamo la storia di Fabio “Dude” Iacuzio, il “tecnico informatico dei VIP”. Miscelando con sapienza storytelling e networking, Fabio è diventato il fornitore di fiducia di centinaia di nomi prestigiosi nel mondo dello sport, dell’imprenditoria e dello showbiz».
E se per incrementare l’autorevolezza, nella puntata numero 9 si possono scoprire una serie di strategie per utilizzare la comunicazione intermediata e divenire “super partes”, nell’ultimo (in uscita) podcast di Self Brand si ripercorre la storia di Carlo Carmine, professionista affermato e competente, che in meno di due anni è riuscito non solo a trasformare un piccolo studio professionale in un’importante azienda del settore legale, ma a passare da un fatturato annuo di studio di 200-300mila euro, ad accordi per oltre 10 milioni in un anno.
Chiude Gianluca: «Vi aspetto dunque sull’app di ONEPODCAST e su tutte le principali piattaforme. Faremo insieme un viaggio affascinante nel mondo del personal branding dove potrete apprendere una serie di strumenti unici per costruire al meglio la vostra reputazione».
Che la tua fama ti preceda!