Home » Roberto Puccio, l’innovazione che unisce massoterapia ed estetica rigenerativa

Roberto Puccio, l’innovazione che unisce massoterapia ed estetica rigenerativa

di Isotta Boccassini
roberto-puccio-massoterapista
Milanese trapiantato per amore a Marina di Massa (dove ha messo su il primo studio), Roberto Puccio adesso è anche nella patria dei Vip: Forte dei Marmi. Lui la definisce Terra Promessa, “perché è stato il luogo più ambito, quello che mi ha corteggiato sin da piccolo” confessa. Lo studio è in via Michelangelo Buonarroti, manco a dirlo, l’artista a cui si è sempre ispirato.

Puccio è massoterapista iscritto all’A.I.M. (Associazione Italiana Massoterapisti), specializzato in manipolazioni vertebrali e interventi per correggere le alterazioni posturali. Ma nel suo studio c’è molto di più: i trattamenti sono mirati anche alla salute e benessere del corpo.

roberto-puccio-forte-dei-marmi

Puccio, cominciamo dall’ABC. Che cos’è esattamente la massoterapia?

È un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani. Comprende varie tecniche che hanno lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui quello muscolo-scheletrico. L’obiettivo principale è lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamenti, tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente migliorare il benessere psichico del soggetto.

Fra gli apparati muscolo-scheletrici del nostro corpo quello più delicato e sensibile è senza dubbio la colonna vertebrale.

Assolutamente sì. È la struttura che ci sostiene, il nostro ingranaggio perfetto e il cuore nevralgico del nostro corpo. Da lì partono una serie di informazioni che arrivano al cervello e che attraverso la muscolatura vanno a proteggere la colonna stessa. Questo accade, a meno che non ci sia stato un trauma, se la colonna non è tenuta morbida e in linea, se quindi c’è un problema di postura, di ernia o di profusioni.

Quindi, innanzitutto prevenzione.

Il segreto per star bene sta tutto qui e infatti nella mia testa è nata l’idea di uno studio capace di rispondere anche a questo tipo di domande. Chi viene da noi non è detto che venga esclusivamente a curare un dolore, ma ad essere consapevole di come a quel dolore si possa evitare di arrivare seguendo una sana alimentazione, una postura corretta e una ginnastica preventiva. Pensiamo che questo rappresenti un grande passo avanti nella ricerca del benessere psico-fisico.

Gia, la postura. Elemento di assoluta importanza per il benessere del nostro corpo.

Sono nato come specialista nel mondo dello sport quindi per me il riallineamento posturale è uno degli aspetti più importanti. Spesso vengono da me pazienti con il mal di collo che poi si stupiscono quando io comincio a lavorare da piedi, caviglie e anca. Ecco, questo è un concetto basilare: la massoterapia è un’arte ausiliare delle professioni sanitarie che però mi porta a capire la causa del problema. Se una persona viene da me con un problema alla schiena e io gli tratto solo la schiena, il giorno dopo starà peggio di quando è arrivato, ma se avrò individuato la causa sarò in grado di lavorare nel modo corretto. “Dov’è non è” quando insegno ai ragazzi utilizzo sempre questa espressione che sta alla base della mia professione.

estetica-rigenerativa

Quindi nel tuo studio c’è molto di più rispetto alla semplice massoterapia.

Ho studiato tanto all’estero, questo mi ha permesso di andare oltre la classica massoterapia, aggiungendo terapie alternative che si basano molto sulla parte emozionale di noi stessi. Fateci caso, la postura dipende anche da come stiamo vivendo quel particolare momento e quindi il mio obiettivo è anche quello, per esempio, di liberare energie e migliorare l’ossigenazione. Così facendo tutto il corpo ne trarrà beneficio.

Il tuo lavoro è fatto di manipolazione ma anche dall’uso scientifico di macchinari. Quali?

Come massoterapista su prescrizione medica sono autorizzato a utilizzare terapie di radiofrequenza, elettroterapie, elettro neuro feedback. Qui si collega tutto il mondo che riguarda l’estetica rigenerativa dei tessuti, in caso per esempio di strappi muscolari.

E infine c’è la parte estetica.

Sì, anche se voglio sottolineare che non siamo un centro estetico. Semplicemente, se una persona sta bene perché siamo riusciti a curare alcuni problemi posturali è possibile che abbia anche voglia di fare qualcosa in più per migliorare il proprio aspetto fisico. Ecco perché ho deciso di aggiungere quella che mi piace definire Estetica Rigenerativa.

Di cosa si tratta esattamente?

L’Estetica Rigenerativa vuole contrastare l’invecchiamento naturale e irreversibile della pelle, orientando verso trattamenti che consentano di mantenere un aspetto sano, naturale e giovane. In studio effettuiamo vari tipi di trattamenti e massaggi che, integrati con le nostre tecnologie d’avanguardia, favoriscono il benessere psico-fisico. I trattamenti sono biorivitalizzanti sequenziali e transdemici, ovvero possono essere combinati tra loro in un’unica seduta, accentuando così la resa e l’efficacia. Vi assicuro che utilizzando le migliori tecnologie si possono raggiungere risultati visibili sin dalle prime sedute.

roberto-puccio-massoterapiaChe approccio hai con i social media?

Sicuramente sono fondamentali, infatti mi sto appoggiando a un’agenzia che gestisce la mia immagine sia a livello di contenuti che di ufficio stampa. Trovo che al giorno d’oggi sia fondamentale promuovere i propri servizi attraverso questi canali.

Partecipi anche ad eventi?

Avendo aperto a maggio e operando in un territorio ricco di opportunità come la Versilia, quest’estate ho partecipato a diversi eventi in qualità di professionista: sfilate, talk show e ho, addirittura, sempre attraverso la mia agenzia, organizzato eventi in collaborazione con importanti brand come Falconeri e Ostras Beach Club, uno dei più importanti Beach Club della costa tirrenica.

Hai mai pensato di scrivere un libro?

Mi piacerebbe, ma al momento non è una priorità. Mi sto concentrando al 100% sullo studio pilota di Forte dei Marmi. Il mio prossimo obiettivo è infatti riuscire a portare il mio brand in varie è prestigiose località italiane.

 

Isotta Boccassini

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento