«Ogni elemento naturale possiede una sua specificità. Il mio lavoro di psicologo nasce dall’amore per questa specificità insita in ognuno di noi». Queste le parole utilizzate da Francesco Catona per raccontare la sua attività di psicologo e psicoterapeuta.
Diventiamo delle copie perché non accettiamo i nostri lati ombra
Classe 1978, di origini calabresi, ma milanese di adozione, ha dedicato la sua vita a questa professione. Tra i suoi pazienti e la stesura di libri, è sbarcato anche sul web, trovando in particolare in Youtube un mezzo comunicativo con cui esprimersi: nel suo canale da più di 61mila iscritti mostra alla Rete la sua unicità come professionista.
Giorno dopo giorno Francesco condivide video in cui racconta tematiche legate alla psicologia. In particolare si mostra immerso nella natura tra suggestivi paesaggi di montagna e giardini, illustrando le analogie esistenti tra la nostra psiche e gli elementi intorno a noi.
Psicologia e natura, cosa ti ha portato ad approfondire questo legame?
La natura rispecchia quello che abbiamo dentro. Questo mi ha portato a trattare gli argomenti legati alla psicologia nella natura selvaggia. Sono tanti gli autori che mi hanno ispirato ad approfondire questo legame. In particolare James Hillman (fondatore della Psicologia Archetipica): proprio quest’ultimo, durante un’intervista con una giornalista italiana, ha introdotto il tema della psicologia del giardino. Per lui la nostra anima è un mistero e possiamo interpretarla attraverso le immagini del giardino.
Raccontare tematiche legate alla psicologia sui social: come ti sei differenziato tra i tanti profili esistenti?
Cerco sempre di fare qualcosa che nessuno abbia mai fatto prima o dire in modo diverso cose che sono già state dette. Nel momento in cui il professionista non copia, emerge il suo lato creativo. Questa è una magia, essere come gli altri porta a perdere la propria identità. Diventiamo delle copie perché non accettiamo i nostri lati ombra: seguire il modello di perfezione è più semplice, infonde tranquillità, ma non funziona, ci chiudiamo all’interno di gabbie. Per uscirne, in noi emergono forze creative, emotive e caratteriali che rompono quel modello.
Sei molto presente su YouTube, cosa ti ha spinto a prediligere questa piattaforma?
Una passione arrivata senza un progetto preciso. Ho iniziato a dedicarmi alla creazione di video su YouTube e nel tempo questo è stato il mezzo che ha funzionato meglio nella mia comunicazione. Montando le immagini, riesco a dare vita a una vera e propria narrazione, realizzando quasi dei piccoli film.
Quanto conta per uno psicologo mostrare il proprio volto per promuoversi?
È fondamentale mostrare il proprio volto per sviluppare un percorso professionale. Ogni terapeuta presenta al pubblico un suo modo di affrontare determinate problematiche, portando una sua visione, una sua modalità. Un professionista riesce a emergere se esprime l’elemento che lo rende diverso. Il tutto mantenendo sempre l’unicità ed evitando l’uso dei social in modo artificioso.
Come si crea un rapporto di fiducia con gli utenti?
Mostrando il proprio lato autentico, realizzando progetti senza avere una strada troppo rigida e non dando mai una verità. Nel mio lavoro condivido riflessioni, ma mai come se fossi un guru. Riflessioni che possono essere vere, ma potrebbe essere vero anche il loro contrario. Questo perché nella vita non c’è una persona a cui affidarsi completamente. Dentro ognuno di noi c’è la verità. Lasciando uno spazio non rigido, nasce un dialogo basato sul confronto. E questo crea fiducia.
16 commenti
Ho appreso con grande dispiacere la morte del dr Francesco Catona.
Seguivo tutti i suoi video. 😔
RIP ❤️
Mi dispiace molto per la sua dipartita, speravo non fosse vero.
Un dispiacere grande…lo seguivo da anni…anche se per un po’ e per vicissitudini mie, avevo sospeso..
Proprio ieri sera avevo ripreso ad ascoltarlo e stamani, ho appreso la notizia.
Ciao Francesco..grazie
😓😓😓😓❤❤❤❤❤
😔
Ma non posso crederci!non è vero!
Ma perché sempre le persone migliori se ne vanno?!….mi dispiace tanto…ti porterò sempre con me,anche se non ti ho mai conosciuto.Grazie per i tuoi video,i tuoi discorsi che condivido…riposa in pace,caro amico
Vivrai sempre nei nostri cuori
Caro Francesco, ti ho seguito da 6 anni a questa parte e mi dispiace molto aver saputo del tuo decesso.
I tuoi tanti video mi hanno aiutato a superare meglio alcuni momenti difficili che ho guardato e riguardato su Youtube. Grazie per aver lasciato la tua impronta indelebile su questo pianeta.
Un caro saluto dalla Svizzera, Diego
Arrivederci dottore… grazie di cuore per i suoi consigli e per il sostegno che mi ha dato con i suoi video nel periodo più difficile della mia vita. Le voglio tanto bene e pregherò sempre per lei 💙
Ma cosa gli e successo…non sapevo e mi piaceva molto come si donava a noi tutti. Peccato davvero.che tristezza.riposi in pace.
francesco
Vorrei portargli almeno un fiore sulla tomba. Sapete dove è stato seppellito? Quale cimitero? Città?
Grazie e grazie infinite Francesco le tue riflessioni fatte con il cuore mi hanno aiutato.La tua anima esisterà per l’eternità e tu non ci abbandonerai mai.
Grazie e grazie infinite Francesco le tue riflessioni fatte con il cuore mi hanno aiutato.La tua anima esisterà per l’eternità e tu non ci abbandonerai mai.
Doc .. hai creato un precedente.. sei stato un luminare della psicologia ❤️.. grazie per avermi guarito definitivamente dal mio malessere.. oggi è toccato a te …ma ne sei uscito vittorioso.. continuerai a vivere perché hai lasciato un segno indelebile.. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ciao dr. Francesco, è stato un grande dispiacere apprendere che non sei più qui. Mi piace pensare che la tua anima continui ad esserci. Porterò sempre nel cuore il tuo ricordo e farò tesoro dei tuoi consigli e delle tue riflessioni. Mi hai aiutato a risollevarmi tante volte con i tuoi video. Grazie per il lavoro che hai svolto in questa vita, è stato molto prezioso per me. Caro amico ti mando un grande abbraccio e una forte preghiera.