Non è solo un’agente immobiliare, ma una vera e propria “Real Estate Angel”. Come spiega nel suo ultimo libro “La mia impresa gentile”, Francesca Tortorella è una professionista unica nel settore, impegnata a prendersi cura di ogni aspetto relativo all’acquisto, alla vendita e alla gestione di un immobile. Business Celebrity ha esplorato insieme a lei il suo percorso, i servizi che offre e il suo approccio particolare.
Con una carriera iniziata nel 1995, Francesca ha accumulato una profonda conoscenza del settore e ha sviluppato servizi innovativi che la distinguono da molti altri operatori. Oggi con due agenzie – una a Locate Varesino (Como) e l’altra a Saronno (Varese) – Tortorella è un esempio di innovazione nel settore immobiliare. Come “Real Estate Angel“, offre servizi completi e innovativi, utilizzando la tecnologia e l’empatia per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi immobiliari. Con le risorse educative e il suo impegno nella comunicazione, è un modello per chiunque desideri avere successo nell’immobiliare e nell’imprenditoria.
Francesca, come è iniziato il suo percorso nel settore immobiliare?
Ho iniziato nel 1995, prima come agente e poi come titolare di due agenzie. Nel corso degli anni, ho maturato una vasta esperienza e ho imparato a ascoltare attentamente le esigenze dei clienti. Oggi con le mie due agenzie ho strutturato un’azienda all’avanguardia, con procedure, processi definiti e utilizzo di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale.
Cosa significa essere un “Real Estate Angel” e come ha sviluppato questo approccio unico?
Essere un “Real Estate Angel” significa prendersi cura di ogni aspetto dell’acquisto, della vendita e della gestione immobiliare, andando oltre il ruolo tradizionale di un agente e stando vicino ai clienti. Ho sviluppato questo approccio cercando di capire come funziona nei paesi più evoluti: per fare questo, e per analizzare l’evoluzione del nostro settore all’estero, da tempo studio contenuti innovativi e seguo programmi di formazione con esperti americani. La mia missione è ottenere risultati eccezionali con il minimo investimento di tempo ed energie da parte dei clienti. Considero infatti la fase di dialogo e comprensione fondamentale per mettersi nei loro panni, per individuare gli immobili più adatti e per limitare le visite e l’impegno da parte del cliente.
Quali servizi innovativi offre ai suoi clienti nel settore immobiliare?
Ne offriamo diversi: fra questi cito il “property finding”, che consiste in una ricerca estesa di proprietà in vendita su tutta la rete. Questo mi permette di valutare ogni opportunità, non solo gli immobili che ho in gestione. Inoltre, offro il “management immobiliare“, che consente ai clienti di delegare la completa gestione delle incombenze relative a una proprietà. Ho scritto su questo uno smartbook proprio per rispondere a domande su vantaggi e benefici nel delegare la gestione di un immobile a una società specializzata.
Come affronta la promozione degli immobili in modo diverso rispetto alle agenzie tradizionali e come utilizza la tecnologia?
Utilizzo strumenti avanzati per rilevare le esigenze dei clienti, aiutandoli a capire meglio ciò di cui hanno bisogno. Sto iniziando ad adottare l’intelligenza artificiale con un approccio che definisco “resiliente”. Da tempo funziona molto bene l’aver integrato gli annunci tradizionali alle visite virtuali. Parliamo di vere e proprie dirette che pubblico su Facebook e invio al mio database di contatti. Raggiungendo un ampio pubblico, senza la necessità di incontri fisici, riduciamo lo stress sia per il proprietario che per l’aspirante compratore. E contemporaneamente trasmettiamo empatia grazie a video descrittivi e vicini alle persone.
Qual è l’obiettivo di risorse come lo “SmartBook” e le guide?
Le risorse in generale servono a guidare e assistere i clienti confusi riguardo ai processi immobiliari. Voglio che le persone siano ben informate e sicure durante l’acquisto o la vendita di un immobile. Ho capito l’importanza di metterne a punto sempre di nuove perché il cliente è confuso, non sa come funziona, ha tante paure di non riuscire a concretizzare le operazioni nei tempi necessari: dalla semplice scelta dell’operatore più conveniente per le utenze domestiche, alla ristrutturazione o alla locazione sicura di un immobile.
Nel 2023 è uscita in libreria con “La mia impresa gentile”. Di cosa tratta e a chi è rivolto?
“La mia impresa gentile” parla del mio percorso nell’imprenditoria e delle lezioni apprese in oltre trent’anni di attività. Non è solo per chi lavora nel settore immobiliare, ma è dedicato a imprenditori e imprenditrici in generale. Il libro tratta competenze soft come la leadership, l’organizzazione aziendale e il marketing, ma anche l’importanza di equilibrare la vita professionale e personale. Ogni capitolo contiene una lezione da condividere su temi come il brand personale, il saper cogliere le opportunità, l’imparare da chi ne sa più di te, sul buttarsi anche quando non ci sentiamo pronti, sull’allenare la propria resilienza e creare una squadra di successo in azienda. Ho scritto questo libro perché credo nell’importanza delle soft-skills e nella consapevolezza del fatto che il successo richiede equilibrio tra la sfera professionale e personale. Chi l’ha letto mi dice che offre un utile spunto di riflessione tanto per le donne quanto per gli uomini che hanno un’impresa da compiere.
Come utilizza lo strumento televisivo per il suo brand personale?
Mi diverto molto a partecipare a “Tele Lombardia Casa“, un programma condotto dalla giornalista Livia Ronca che va in diretta una volta al mese sull’emittente lombarda. Di fatto le persone chiamano in diretta e io rispondo alle loro domande sul tema immobiliare a 360 gradi. Devo dire che mi sono scoperta capace di gestire la diretta video: grazie a questo canale riesco ad aumentare la mia autorevolezza e trasmettere il mio valore empatico. Il mio obiettivo è di essere una figura che va oltre l’agente immobiliare e che condivide contenuti e spessore con il pubblico. Una Real Estate Angel, appunto.
Cosa consiglia a chi vuol avere successo nel settore immobiliare o nell’imprenditoria in generale?
Quello di ascoltare la propria curiosità, preparandosi a cogliere le opportunità. Non serve rimanere paralizzati dalla paura di buttarsi, non saremo mai pronti al cento per cento: e oggi, in un mondo del lavoro così rapido, aspettare vuol dire farsi superare anche da persone meno competenti, ma più abili a comunicare. Ecco perché lavoro molto su me stessa per sviluppare le mie competenze e creare un team professionale. Il nostro lavoro non è soltanto aiutare le persone a comprare o vendere case: il nostro contributo può cambiare davvero la vita di una famiglia, di una coppia, di chiunque stia vivendo una fase delicata e si sente perso nella miriade di informazioni. Avere a fianco un “Angel” che capisce tutto questo e alleggerisce le persone, può fare realmente la differenza.