Consulente di immagine e allenatrice di stile, Federica in pochissimo tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per centinaia di ragazze che vogliono acquisire consapevolezza e valorizzare la propria immagine.
La nostra immagine è veramente il primo biglietto da visita: quindi raccontarci attraverso ciò che indossiamo è la nostra “finestra aperta sul mondo”. Per riconoscerci e farci conoscere.
La giovane toscana – che si definisce una “romantica sognatrice nel suo mondo incantato” e su Instagram è seguita da 17mila followers – collabora con varie aziende e ha creato una community fatta di (e per) donne: «Mi piace sapere che chi mi segue e mi contatta, lo fa perché ho suscitato in lei la voglia di amarsi, dedicare del tempo nella cura e valorizzazione della propria immagine».
Federica, com’è cominciato il tuo percorso attuale?
Il 2019 sentivo che sarebbe stato un anno significativo per me. Era arrivato il momento di una svolta importante, così a fine estate ho capito cosa volevo: ricominciare a studiare, concretizzare in una professione ciò che amo, unendolo alle esperienze collezionate fino a quel momento, questa volta con più maturità e motivazione. Volevo diventare una consulente d’immagine e allenatrice di stile. Per fare questo ho scelto Carla Gozzi, la Style Coach più famosa d’Italia (nella foto in copertina). È così che inizia a concretizzarsi il mio sogno, tra Milano e Reggio Emilia, dove si trova la Carla’s Academy, che continuo a frequentare per aggiornarmi e rendere il mio lavoro sempre più completo e professionale.
Di cosa ti occupavi prima?
La mia formazione nel mondo della moda è iniziata molto presto: a 15 anni mentre frequentavo il Liceo Linguistico, poi mi sono iscritta in contemporanea a una Scuola di Portamento e Storia della Moda (sì, quella dove si cammina con i tacchi e i libri sulla testa!). Così ho cominciato a fare le mie esperienze in tutta Italia nel campo che più mi piaceva, tra concorsi di bellezza e lavorando come modella e fotomodella. Nel frattempo ho continuato a studiare e mi sono laureata in Lingue Europee e Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo.
Come è nata la passione per la valorizzazione dell’immagine? Quali sono i benefici?
Una forte curiosità mi ha spinta ad approfondire tutto ciò che ruota attorno al mondo della consulenza d’Immagine. Sentire sulla mia pelle cosa significa valorizzarsi mi ha fatto capire il suo magico potere. E soprattutto ho sentito che era questa la mia vocazione: i miei cari, le amiche, le clienti mi dicono che sono nata per fare questo, quello che io chiamo “il mio posto nel mondo”. E io ci credo fino in fondo. Perché ogni donna merita di valorizzarsi, essere felice e sicura di sé, diventare la persona che sogna di essere: questa è la mission che ho per tutte le donne che mi seguono e che mi scelgono per valorizzarsi ed evolvere la propria immagine. Amo le donne e vederle innamorate di sé. Curare la nostra immagine con look che ci valorizzano e riflettono la nostra personalità ci fa stare bene e ci rende invincibili, pronte a conquistare il mondo e realizzare i nostri sogni.
In che modo possono impattare su di noi i colori e il loro utilizzo?
Il colore è uno degli elementi più comunicativi del look e ogni tinta ha una valenza emozionale, un significato: la scelta non è mai casuale, anche se inconsciamente prediligiamo colori che parlano di noi. Ecco perché è importante sceglierli bene (quindi non solo dal punto di vista armocromatico). La nostra immagine è veramente il primo biglietto da visita: quindi raccontarci attraverso ciò che indossiamo è la nostra “finestra aperta sul mondo”. Per riconoscerci e farci conoscere. E quella dei colori è solo una piccola parte. Ci sono ovviamente le forme che ci valorizzano a seconda della nostra body shape e soprattutto lo stile personale che ci rappresenta. Forme-colori-stile sono assolutamente inscindibili per ottenere un ottimo risultato di valorizzazione dell’immagine.
Ci racconti qualche curiosità: l’esperienza più bella?
Sono sincera, ogni esperienza è speciale, perché ogni donna lo è. Porto nel cuore tutte le persone conosciute nelle mie consulenze, live e online. Posso dire però che l’emozione che provo ogni volta che vedo l’evoluzione delle mie ragazze è indescrivibile. Una bellissima esperienza l’ho vissuta a maggio a Milano, come Personal Shopper e Fashion Stylist per uno shooting molto importante per cui sono stata selezionata da una nota agenzia di comunicazione: è stato bello conoscere e lavorare a fianco del fotografo delle celebrities, Marco Piraccini, e con make-up artist professionisti.
Come usi e che valore hanno per te i social media?
Federica in Fashionland è nata proprio sui social, nel 2015. Instagram in particolare mi piace e l’ho trovato subito un ottimo strumento per farmi conoscere, attraverso le mie passioni, a un pubblico più ampio. È uno strumento perfetto grazie alle interazioni e ai rapporti veri che si instaurano. Il mio profilo social e il sito web rispecchiano la mia personalità, il desiderio di raccontarmi in modo autentico, un diario (non) segreto del mio lavoro. I contenuti trattano moda, make-up e beauty, raccolti in scatti e soprattutto molte chiacchiere racchiuse in highlights utili, dedicati ad argomenti tecnici ma anche più… alla mano.
Ti piacerebbe scrivere un libro?
Un giorno potrei farci un pensierino, adesso però non è in programma. Sto lavorando a un progetto di cui parlerò appena possibile!
A livello di eventi, hai in calendario qualcosa o vuoi segnalarci qualche iniziativa a cui hai partecipato in qualità di professionista?
Tra le novità, la bellissima collaborazione con Atelier Emé di Lucca. Abbiamo già dato il via alla rubrica su Instagram “Christmas Tips”, con i miei consigli di valorizzazione abbinati ai look per le feste: prossimamente arriveranno molti altri progetti insieme. Nel frattempo va avanti la mia collaborazione con la boutique Martina Donzella in Versilia: sono già molte le ragazze che con me hanno iniziato lì il proprio percorso di valorizzazione. Prossimamente raggiungerò anche un’altra boutique, in un’altra regione: niente spoiler per adesso, però sono felice perché so che potrò raggiungere fisicamente altre ragazze che mi seguono fuori dalla mia Toscana.
Photo cover: Federica Busatti e Carla Gozzi