Home » Angelika Schmid e Villa Eden: «Ufficio stampa e personal branding per rimanere longevi»

Angelika Schmid e Villa Eden: «Ufficio stampa e personal branding per rimanere longevi»

di Annarita Cacciamani
Angelika-Schmid-Villa-Eden
Altoatesina, è la proprietaria e direttrice di Villa Eden, hotel a 5 stelle di Merano, dedicato a salute, benessere e longevity. Mossa da una grande passione per il suo lavoro, Angelika Schmid è il volto di Villa Eden, di cui cura ogni aspetto, con una grande attenzione anche a una corretta informazione e comunicazione.

 

Nata e cresciuta a Merano, Angelika ha studiato giurisprudenza a Padova per poi dedicarsi totalmente a Villa Eden dall’età di 24 anni. Il padre è stato un pioniere perché all’epoca non esistevano hotel dedicati al benessere e alla salute.

Angelika Schmid, Villa Eden a Merano nasce dall’intuizione di suo padre Karl. Ci racconti in poche righe la filosofia di Villa Eden.

Villa Eden nasce nel 1982 su idea di mio padre Karl (il primo importatore ufficiale dell’amaro Jagermeister in Italia). Aveva problemi di peso e frequentava strutture in Austria e Germania. Nel 1982 ha pensato di realizzare un’Italia un luogo dove si potessero trattare questo tipo di problemi. Nasce così Villa Eden, all’interno di due bellissime ville di Merano. Mio padre è stato un pioniere perché all’epoca non esistevano hotel dedicati al benessere e alla salute. In 40 anni la ricerca, la medicina e il biomedicale hanno fatto grandissimi progressi in questi settori. Io sono arrivata nel 1993 e abbiamo sviluppato tantissime collaborazioni con professionisti dell’estetica e della salute, proponendo trattamenti benessere, alimentazione sana, attività fisica personalizzata. Il soggiorno a Villa Eden dura tra i 7 e i 10 giorni: alla fine della permanenza gli ospiti si sentono rigenerati. Cerchiamo anche di dare indicazioni che si possano attuare anche a casa per vivere bene e a lungo.

villa-eden-hotel-merano

Villa Eden è un hotel di lusso, dove niente è lasciato al caso. Quali sono i vostri punti di forza e quanto contano i dettagli?

I dettagli fanno la differenza e sono importantissimi. Abbiamo 29 suites per un massimo di 50 ospiti. Negli anni abbiamo cercato di mantenere il carattere della villa, in modo che le persone potessero sentirsi a casa in un ambiente elegante e lussuoso ma confortevole e famigliare. La differenza la fa il servizio che deve essere impeccabile perché le persone vengono qui per stare bene. Ciò che raccontiamo e comunichiamo deve trovare riscontro in ciò che offriamo perché a fare Villa Eden sono le persone che ci lavorano.

emanuele-de-nobili

Emanuele De nobili, direttore sanitario

La comunicazione di Villa Eden è molto attenta e curata. Guardando i canali social e il sito possiamo dire che lei, Angelika, mette la faccia sulla sua impresa. Quanto è importante per lei essere presente in hotel e nella comunicazione in prima persona?

È vero, Angelika è Villa Eden. Io ho sempre lavorato qui e per me Villa Eden è come un bambino. Sono molto presente in struttura per accogliere gli ospiti e per capire cosa va bene e cosa si deve migliorare. Noi lavoriamo per far star bene le persone, lavoriamo con la salute quindi dobbiamo presentarci in maniera seria e autorevole. Alle spalle di ciò che facciamo ci sono studi scientifici e proponiamo solo trattamenti che siamo sicuri abbiano risultati positivi. Noi non seguiamo le mode perché trattiamo la salute. Noi seguiamo la scienza che sul tema della longevity ha fatto passi da gigante. Vogliamo che questo traspaia anche nella nostra comunicazione.

Durante il lockdown Villa Eden è balzato agli onori delle cronache come il primo hotel covid safe. Come avete gestito questa scelta? A livello di comunicazione avete avuto un buon ritorno?

Le persone vengono da noi per stare bene e per rimettersi in forma. Ci sembrava perciò doveroso garantire loro un ambiente sicuro. Alla fine del primo lockdown nel 2020 abbiamo deciso di richiedere a collaboratori e ospiti un test sierologico rapido negativo, poi quando sono stati disponibili abbiamo richiesto un test antigenico rapido negativo. Siamo stati i primi a farlo e la nostra scelta ha avuto un grande risalto mediatico. Lavorare era importante ma dovevamo garantire a tutti i nostri ospiti la massima sicurezza. Ci è sembrata quindi una strada giusta da percorrere perché per noi la serietà è fondamentale, essendo appunto una struttura che lavora con la salute.

Sonia-Maiorana-villa-eden

Sonia Maiorana, spa manager

Sul web troviamo tante sue interviste, quanto ritiene importante la comunicazione fatta attraverso la stampa online e offline? Si avvale di un ufficio stampa?

Abbiamo sia un ufficio stampa, sia un ufficio marketing. La comunicazione è fondamentale per farci conoscere e raccontare quello che facciamo e i nuovi servizi che sviluppiamo. Ci affidiamo a professionisti perché dobbiamo comunicare nel modo giusto. Dobbiamo dare un’informazione corretta spiegando cosa facciamo, su che basi scientifiche e con quali risultati. Lavorano con noi medici e professionisti del benessere e della longevity e vogliamo che dalla nostra comunicazione si capiscano l’alto livello del servizio e l’ambiente elegante ma famigliare da un lato e la serietà delle proposte mediche e di benessere dall’altro. Villa Eden è un luogo dove dedicarsi totalmente a sé stessi e non sempre è facile raccontare l’esperienza che si vive da noi.

Marcello-Corrado-Elisa-Gufler

Corrado Marcello, executive chef, Elisa Gufler, head of service e sommelière

Villa Eden ha avuto come ospiti tanti personaggi famosi. Come utilizzate tutto ciò nella vostra comunicazione?

Avere come ospiti personaggi famosi aiuta sicuramente ad avere risonanza mediatica. Alla visibilità deve poi corrispondere un servizio di alto livello, che per noi fa la differenza. In diversi casi abbiamo conosciuto persone molto umili e diverse dal personaggio che incarnano. Penso che questo sia uno dei privilegi del fare questo lavoro.

Angelika-Schmid-Barbra-Streisand

Angelika Schmid e Barbra Streisand

 

Annarita Cacciamani

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento